Việt Nam
Reportage fotografico sulle minoranze etniche dei H’mong e degli Dzao realizzato nel villaggio di Sapa nel nord del Viet Nam.
Queste minoranze, presenti nelle valli del sud della Cina, Laos, Birmania, Thailandia e Viet Nam, si distinguono per i coloratissimi indumenti tradizionali che indossano. I H’mong prediligono abiti di colore blu, ricavato da piante selvatiche da cui viene estratta una massa che disciolta nell’acqua permette di colorare i tessuti; per gli Dzao il colore prevalente è il rosso.
Queste popolazioni vivono in capanne nella foresta coltivando riso e vendendo al mercato del fine settimana gli indumenti e gli accessori che confezionano in modo completamente manuale.
Nonostante le difficili condizioni, sono rimasto colpito dall’ospitalità con cui sono stato accolto e dai tanti sorrisi sui volti delle donne e dei bambini. Non è un caso che nelle fotografie gli uomini siano assenti quasi del tutto, di fatto l’economia artigianale e di sussistenza poggia quasi esclusivamente, come nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo, sulle mani indaffarate delle donne.